martedì 22 luglio 2014

Denuncia delle Associazione di pescatori

Le principali Associazioni dei pescatori e le Associazioni ambientaliste denunciano l'intervento che si sta effettuando nel tratto di fiume Esino a Serra San Quirico nei pressi del Ponte di Varani.
Questo intervento, effettuato sempre con la logica dei precedenti, sta alterando l'aspetto idromorfologico del corso d'acqua e non avrà alcun effetto di mitigazione dei rischi di esondazione, ma piuttosto li amplierà, trasferendoli anche a valle, vedi quello che è successo in località Sant'Elena nel mese di novembre del 2013.

Noi non siamo certamente contrari alla messa in sicurezza del nostro territorio” hanno dichiarato i rappresentanti della Associazioni firmatarie “ma contestiamo un sperpero di denaro pubblico per opere che non risolvono, anzi aumentano questo rischio.
Stiamo  assistendo al brutale imbrigliamento dei corsi d’acqua, alla rettificazione degli alvei e alla trasformazione dei fiumi in canali, oltre che all’abbandono delle pratiche di manutenzione capillare e di miglioramento di alvei e argini.
Le sponde vengono spogliate completamente della vegetazione, anche di quella utile a rallentare la velocità delle acque e a ostacolarne l’azione erosiva, attraverso interventi ormai dimostratesi inidonei anche dal punto di vista tecnico-statico.
Da anni, inascoltati” hanno continuato i firmatari “nonostante continue segnalazioni, lettere, documentazione, ricostruzioni fotografiche; tutto snobbato, sempre rimasto senza risposta. I nostri amministratori non devono inveire contro la pioggia ma scusarsi per le loro gravi inerzie politiche ed il loro modo di affrontare il problema senza nessuna programmazione  partecipata.

Al degrado” hanno dichiarato le Associazioni firmatarie” si è aggiunta la realizzazione di centrali idroelettriche che in alcuni tratti del fiume Esino hanno dato luogo a una fortissima accentuazione della forza erosiva del corso d’acqua, costringendo a intervenire con la costruzione di ulteriori opere idrauliche e di difesa spondale che hanno innescato ed innescano a catena un aggravamento degli squilibri idraulici ed ecosistemici del fiume per chilometri.”

Arci Pesca – Fisa (Federazione Italiana Sport e Ambiente)
Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee
Circolo Legambiente “Azzaruolo” di Jesi
MCV - Mosca Club Vallesina di Jesi
SIM – Scuola Italiana di Pesca a Mosca
SLM – Scuola Lancio Mosca
Umpem – Unione Nazionale pescatori a Mosca