venerdì 27 giugno 2008

Big Jump


Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) a cui Legambiente aderisce organizzando in alcuni corsi d’acqua dei tuffi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua.

L'iniziativa si tiene domenica 6 luglio alle ore 14,30.


Nelle Marche è organizzata dal CIRCOLO LEGAMBIENTE "Azzaruolo" di Jesi e dal CIRCOLO LEGAMBIENTE "Il Pettirosso" di Tolentino.


Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.legambientepiemonte.it/bigjump.htm

giovedì 26 giugno 2008

Attività di "Fiumi Informa Marche"


DOSSIER
Il Dossier “FIUMI INFORMA MARCHE” è un documento che contiene i dati sulla qualità delle acque dei fiumi marchigiani e sulle loro problematiche. Esso vuole essere uno strumento di informazioni a disposizione della più ampia popolazione marchigiana.

PREMIO
Il Premio “FIUMI INFORMA MARCHE” viene assegnato annualmente alla provincia marchigiana che si è distinta per aver portato un contributo nel migliorare la qualità dei fiumi.

ALTRE ATTIVITÀ
Scoprire il fiume - Visite lungo le sponde del fiume, convegni storico-culturali, mostre e stand sui corsi d’acqua, ecc... Esperienze dirette di analisi (IBE, ecc...) della qualità delle acque per constatarne lo stato di salute.
Un'occasione di conoscenza per scoprire come aiutare il fiume.
Adottare il fiume - Giornate di volontariato per prendersi cura fattivamente del proprio fiume. Una vera e propria adozione da parte della cittadinanza attiva di un tratto di corso d’acqua, attraverso la pulizia delle sponde, la bonifica di piccole e grandi discariche abusive, la piantumazione di alberi autoctoni mirata alla rinaturalizzazione del fiume, l'apertura di percorsi naturalistici, ecc...
Un’occasione per riqualificare aree degradate e riconquistare importanti spazi per una corretta fruizione pubblica.
Vivere il fiume – Esperienze di come si può trascorre divertendosi del tempo lungo il fiume (bici, birdwatching, canoa, kayak, cavallo, pesca, ecc...) per conoscerlo, gustarlo ed apprezzarne le qualità.
Un'occasione per godere di un ambiente naturale da salvaguardare.

mercoledì 25 giugno 2008

Fiumi Informa Marche 2008


I fiumi rappresentano un patrimonio importantissimo per la nostra Regione. Fonte di vita, legame fra comunità, ecosistema delicato e di grande valore estetico e funzionale: i corsi d'acqua rendono uniche le Marche. Purtroppo troppo spesso i fiumi vengono trascurati, dimenticati e aggrediti dall’inquinamento, dall’abusivismo, dalle escavazioni e da consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.
“Fiumi Informa Marche” è la campagna di Legambiente Marche interamente dedicata alla cura e al rispetto di questi preziosi ecosistemi per metterne in luce le problematiche e i disagi, ma anche le bellezze e le buone pratiche che interessano tanti fiumi della nostra regione. Il fiume non può essere considerato “altro” rispetto al territorio in cui è inserito, esso vive in un territorio e lo fa vivere in un intreccio di equilibri che pone la sua radice nella notte dei tempi. Solo con il recupero di questo antico rapporto, attraverso un corretto uso congiunto suolo-acqua e una razionale destinazione d’uso dei territori, sarà possibile ritornare almeno in parte all’equilibrio perso e attenuare così i paurosi effetti degli eventi estremi con i quali ci toccherà fare i conti nel prossimo futuro anche a causa dei cambiamenti climatici.
“Fiumi Informa Marche” ha come obiettivo il risanamento e la qualità delle acque dei fiumi marchigiani, nonché la valorizzazione di queste risorse naturali, paesaggistiche e culturali che possono sostenere l'economia marchigiana e garantire un futuro migliore per le popolazioni rivierasche.