giovedì 26 giugno 2008

Attività di "Fiumi Informa Marche"


DOSSIER
Il Dossier “FIUMI INFORMA MARCHE” è un documento che contiene i dati sulla qualità delle acque dei fiumi marchigiani e sulle loro problematiche. Esso vuole essere uno strumento di informazioni a disposizione della più ampia popolazione marchigiana.

PREMIO
Il Premio “FIUMI INFORMA MARCHE” viene assegnato annualmente alla provincia marchigiana che si è distinta per aver portato un contributo nel migliorare la qualità dei fiumi.

ALTRE ATTIVITÀ
Scoprire il fiume - Visite lungo le sponde del fiume, convegni storico-culturali, mostre e stand sui corsi d’acqua, ecc... Esperienze dirette di analisi (IBE, ecc...) della qualità delle acque per constatarne lo stato di salute.
Un'occasione di conoscenza per scoprire come aiutare il fiume.
Adottare il fiume - Giornate di volontariato per prendersi cura fattivamente del proprio fiume. Una vera e propria adozione da parte della cittadinanza attiva di un tratto di corso d’acqua, attraverso la pulizia delle sponde, la bonifica di piccole e grandi discariche abusive, la piantumazione di alberi autoctoni mirata alla rinaturalizzazione del fiume, l'apertura di percorsi naturalistici, ecc...
Un’occasione per riqualificare aree degradate e riconquistare importanti spazi per una corretta fruizione pubblica.
Vivere il fiume – Esperienze di come si può trascorre divertendosi del tempo lungo il fiume (bici, birdwatching, canoa, kayak, cavallo, pesca, ecc...) per conoscerlo, gustarlo ed apprezzarne le qualità.
Un'occasione per godere di un ambiente naturale da salvaguardare.

Nessun commento: